Mi chiamo Patrizia Oropallo, e faccio la guida turistica; ho cominciato questa attività a Piacenza da una ventina di anni (!), e nel tempo ho esteso le mie competenze anche alle zone di Parma e di Cremona.
Insieme ai miei colleghi di Atlante ho deciso che è arrivato il momento di usare un nuovo modo di comunicare quella che è la mia e la nostra passione; vorrei condividere le bellezze del territorio e dei monumenti e opere d’arte che mi circonda e così inauguro il blog del quale mi occuperò principalmente io.
I turisti italiani che negli anni ho portato alla scoperta di questi luoghi vengono soprattutto da province e regioni vicine e non di rado si stupiscono che Piacenza sia così bella e con tante “cose da vedere”…
Spesso sento affermazioni come questa: “e pensare che l’unica cosa che conoscevo era il cartello dell’uscita autostradale!” …eh già!
Mi è anche capitato di guidare gli stessi piacentini nella visita a musei, mostre o monumenti e anche in quel caso il commento più frequente era: “viviamo in una città e in un territorio molto belli, ma non li sappiamo apprezzare”… “ andiamo prima dall’altra parte del mondo e poi scopriamo cosa c’è di bello sotto casa”… “viviamo in un luogo senza conoscerlo veramente, mentre i turisti, anche stranieri, vengono fin qui per vedere questi tesori artistici e paesaggistici” …e altre affermazioni di questo genere, insomma “la scoperta dell’acqua calda”! 😉
E dunque eccomi qui, pronta a raccontare questo territorio, con uno sguardo “Turistico” a chi vorrebbe saperne qualcosa di più, alla gente del posto un po’ distratta, a chi vorrebbe venire in gita da queste parti, a chi cerca un’idea per una giornata fuori porta.
Vi proporrò anche appuntamenti per visite guidate o vi suggerirò scampagnate, anche in occasione di manifestazioni, e qua e là inserirò anche notizie sulle tradizioni e i prodotti tipici di quest’angolo di terra tra la pianura padana e le prime pendici appenniniche, tra Emilia e Lombardia.
In fondo la professione della guida turistica consiste proprio in questo, raccontare. Ai miei turisti racconto le storie e gli aneddoti dei personaggi che hanno vissuto in questi luoghi, che li hanno dominati; racconto le storie degli edifici, le vicende delle opere d’arte, le tradizioni, i prodotti tipici, le ricette…
Ma questa volta invece di raccontare a voce al turista che ho di fronte, voglio provare a raccontare a voi che vorrete leggere, tramite foto e testi.
Diversamente da molti blog di viaggi, dove chi scrive va alla scoperta di luoghi lontani, con questo blog io vorrei portare voi da me, con i miei racconti e le immagini che scatterò, con la speranza, prima o poi, di incontrarvi qui a curiosare!
Sono pronta ad accogliere i vostri commenti, a rispondere alle vostre domande, ad approfondire temi che potranno emergere, o semplicemente ad intrattenervi.
Si comincia, benvenuti!